Termini di Servizio
In vigore dal 15 novembre 2024Contratto di Vendita Online thebuzzle.it ed eventuali sottodomini collegati.
Identificazione di Buzzle
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da
Buzzle S.r.l. (P.IVA 12979530966) con sede legale in Corso Monforte n. 7 -
Milano (MI), email info@thebuzzle.it,
buzzlesrl@cgn.legalmail.it, sul sito
thebuzzle.it, di seguito indicata anche come "Buzzle".
- Definizioni
- Con l'espressione "contratto di vendita online" o "contratto" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
- Con l'espressione "Acquirente" si intende la persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
- Con l'espressione "Venditore" si intende l'utente Buzzle che vende i beni attraverso il sito web indicato all'articolo successivo.
- Oggetto del contratto
- Con il presente contratto Buzzle fornisce una piattaforma di marketplace dove gli utenti vendono e acquistano a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali presentati e offerti in vendita sul sito thebuzzle.it e in altri sottodomini collegati. Buzzle consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su Buzzle. In qualità di fornitore del sito del marketplace, Buzzle facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da terzi. Buzzle rimane pertanto estranea a tale contratto, che intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Buzzle non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Salvo quanto indicato di seguito, il venditore terzo è l'unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l'acquirente.
- I prodotti di cui al punto precedente sono mostrati, con specifica e dettagliata indicazione delle loro caratteristiche, nella sezione dedicata all'interno del portale web raggiungibile all'indirizzo thebuzzle.it e in altri sottodomini collegati.
- Per tutto ciò che attiene alla funzione di Video Call offerta da Buzzle, si applicano le disposizioni previste ai ToS di Discord, disponibili al seguente link: (https://discord.com/terms).
- Modalità di stipulazione del contratto e accettazione delle
condizioni generali
- Il contratto tra Buzzle e gli utenti si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante l'accesso dell'utente all'indirizzo web thebuzzle.it e in altri sottodomini collegati, ove, seguendo le procedure ivi indicate, l'Acquirente formalizza l'acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo. L'Acquirente è consapevole che per poter accedere al sito web thebuzzle.it è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico dell'Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio venditore di connettività.
- Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno di conclusione del presente contratto e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento da Buzzle, che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito web thebuzzle.it e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti.
- Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate "online" dall'Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine d'acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
- L'accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite la puntuale compilazione, sul sito, del modulo di Registrazione con relativa Autenticazione da parte dell'Acquirente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Informativa sul trattamento dei dati personali in seguito all'accettazione dei "Termini e condizioni di vendita" e l'invio del form di acquisto compilato dal sistema dopo l'inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell'invio definitivo dell'ordine, l'Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, e la presa in carico dell'ordine. Una volta confermato l'indirizzo di consegna, nell'apposito pop-up, non sarà possibile modificarlo.
- L'Acquirente, confermando l'Ordine cliccando su «Paga con PayPal», dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell'Ordine in questione e, in particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei prodotti offerti in vendita e ordinati dall'Acquirente, nonché le condizioni di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Buzzle non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
- Nel momento in cui Buzzle riceve dall'Acquirente l'ordine, egli provvede all'invio di una email di conferma di ordine ricevuto ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell'ordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati al punto 3.4. Nella email di conferma sono quindi indicati: il numero dell'ordine, i prodotti acquistati e l'indirizzo di consegna, oltre ad altre informazioni relative all'ordine in elaborazione.
- Modalità d'acquisto e prezzi di vendita
- I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito - nei limiti della loro disponibilità - non costituiscono per il consumatore offerta al pubblico; pertanto, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via email da parte di Buzzle a pagamento avvenuto, la quale costituisce accettazione dell'ordine di acquisto.
- I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet thebuzzle.it e in altri sottodomini collegati sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell'invio dell'Ordine da parte dell'Acquirente. Buzzle potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà comunque segnalata all'Acquirente prima dell'invio di qualsiasi Ordine.
- I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA, ma non includono le spese di spedizione. Le spese di spedizione variano a seconda del metodo di spedizione e della località di destinazione selezionati dall'Acquirente al momento dell'invio dell'Ordine e sono visualizzate nel sommario dell'Ordine prima della richiesta di conferma dell'Ordine da parte dell'Acquirente. Si rimanda all'art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita.
- Il ricevimento dell'ordine non impegna Buzzle fino a quando il medesimo non abbia inviato la email di conferma di avvenuto pagamento con indicazione del numero d'ordine come indicato al punto 3.6.
- L'Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.
- Conclusione del contratto
- Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve, via email, la formale conferma dell'ordine, con una comunicazione («Email di Conferma evasione dell'Ordine»). Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale di Buzzle.
- L'ordine non può più essere annullato quando, quale che sia la modalità di pagamento, si è proceduto a ottemperare all'ultimo step dell'Ordine cliccando su "Paga con PayPal".
- Prezzi e Pagamenti
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati all'indirizzo web thebuzzle.it o altra pagina disponibile all'interno del sito web, sono espressi in Euro.
- I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
- Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all'interno del sito con la scritta "omaggio". Per poter ricevere gli omaggi si rimanda a specifica sezione del sito con le indicazioni degli scaglioni di spesa o delle condizioni previste per la ricezione degli stessi.
- L'Acquirente garantisce a Buzzle che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell'invio dell'Ordine. Metodo di pagamento previsto: PayPal.
- Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell'Acquirente (anche in caso di rimborso).
- La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente. Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione email.
- Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
- Disponibilità dei prodotti
- Buzzle assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica con aggiornamenti i più rapidi possibili, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché una stima di presa in carico dell'ordine.
- Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, i beni non disponibili all'atto dell'ordine verranno automaticamente eliminati dal carrello.
- Il sistema informatico di Buzzle confermerà nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'Acquirente una email riepilogativa, ai sensi del punto 3.6.
- Responsabilità di Buzzle
- Buzzle non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.
- Buzzle non potrà ritenersi responsabile verso l'Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
- In caso di disservizi legati al trasportatore l'Acquirente dovrà inviare una segnalazione per iscritto a Buzzle che potrà procedere agli opportuni contatti con il Trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, Buzzle, in accordo con l'Acquirente procederà o al rimborso o a un nuovo invio dell'ordine.
- Buzzle non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all'ordinaria diligenza richiesta.
- Garanzie e modalità di assistenza
- Qualsiasi eventualità relativa alla Garanzia e alle modalità di assistenza è disciplinata dalle Condizioni Generali di PayPal , che, in ogni caso, prevalgono sulle presenti Condizioni. Fatto salvo quanto sopra, solo per quanto dovesse non essere ivi contemplato, si applica quanto previsto nei seguenti articoli.
- Buzzle non risponde di eventuali difetti di conformità alla descrizione del prodotto.
- In caso di difetto di conformità tempestivamente segnalato, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente, alle condizioni di seguito indicate, il reso o la sostituzione del bene acquistato, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Buzzle eccessivamente onerosa. Non sono coperti dalla garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un loro uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione.
- La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, attraverso il form del servizio clienti al Venditore; nella denuncia è opportuno descrivere il difetto, anche attraverso fotografie e video nonché indicare la data di scoperta del vizio stesso. Buzzle riscontrerà all'Acquirente – se è disponibile a dar corso alla richiesta – ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo – entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Buzzle abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
- In ogni caso, l'Acquirente è consapevole e accetta che Buzzle ha la massima discrezionalità nel valutare l'opportunità di ammettere il reso/la sostituzione.
- Obblighi dell'Acquirente e del Venditore
- L'Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.
- L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ricevuto via email in allegato alla conferma dell'ordine di acquisto.
- Le informazioni contenute in questo contratto sono state già visionate e accettate dall'Acquirente, il quale ne dà atto, prima della conferma di acquisto, attraverso la relativa procedura telematica di acquisto.
- L'Acquirente ha l'obbligo di ritirare il pacco acquistato entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dall'arrivo a destinazione. Inoltre, l'Acquirente è consapevole che, ove il pacco non dovesse essere ritirato entro e non oltre il predetto termine, esso sarà inviato nuovamente al mittente, per mezzo del Trasportatore, con conseguente addebito allo stesso Acquirente del costo della spedizione.
- Il Venditore ha l'obbligo di effettuare la spedizione del pacco entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data dell'acquisto (i.e. Conclusione del contratto). In caso di inottemperanza da parte del Venditore, oltre alle conseguenze previste dal presente contratto, troveranno applicazione le ulteriori disposizioni previste dalla normativa PayPal.
- Dichiaro che tutto il materiale caricato è in linea con le disposizioni legali vigenti, e mi assumo qualsiasi responsabilità civile e penale che in qualsiasi modo possa derivare dal contenuto del medesimo materiale.
- Diritto di recesso
- Il diritto di recesso può essere esercitato secondo la disciplina e le modalità previste dalle Condizioni Generali di PayPal , quale unico titolare della gestione dei recessi.
- Risoluzione del contratto
- Qualora una Parte sia inadempiente nei confronti dell'altra con riguardo a uno qualsiasi degli obblighi di cui al presente contratto, l'altra Parte potrà richiederne la risoluzione ai sensi degli art. 1453 c.c. e ss., fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
- Ai sensi dell'art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla Parte che risolve e l'Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
- Mancato ritiro del pacco – risoluzione del contratto
- Premesso che il ritiro del prodotto è uno specifico obbligo del Cliente, al momento dell'affidamento dell'Ordine al corriere selezionato, Buzzle invierà specifica email con la quale informerà l'Acquirente dell'imminente consegna, anche attraverso il link della spedizione. Lo stato dell'ordine effettuato e il link di tracking sono sempre disponibili anche accedendo alla propria area personale.
- Nel momento in cui il Corriere consegna il pacco nel Locker, il pacco risulterà in giacenza. Da questo momento, il Cliente ha l'obbligo di ritirare il pacco tempestivamente.
- Salvo quanto altrimenti previsto nella normativa PayPal, scaduto il periodo di giacenza, che le Parti riconoscono essere di 3 (tre) giorni, l'Ordine viene restituito al Venditore e lo stesso informerà l'Acquirente che potrà richiedere nuovamente la spedizione a sue spese entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della comunicazione.
- Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati
dell'Acquirente
- Buzzle tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
- I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.
- Comunicazioni e reclami
- Eventuali reclami dovranno essere effettuati sul sito PayPal.
- Legge applicabile e foro competente
- Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale di Milano.
- Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull'applicabilità delle altre disposizioni.